Cos’è Appia Day
Il festival diffuso lungo la Regina Viarum
APPIA DAY
È il festival diffuso che celebra la Regina Viarum: un’iniziativa nata nel 2016 per restituire centralità all’Appia Antica come patrimonio storico, culturale e ambientale. È un’opera collettiva e partecipata, promossa da associazioni, comitati, enti culturali e cittadini lungo tutto il tracciato romano della via Appia, dalla Capitale fino a Brindisi.
L’evento trasforma per un giorno la più suggestiva strada dell’antichità in un grande palcoscenico a cielo aperto, con decine di attività gratuite: aperture straordinarie di monumenti, passeggiate e trekking guidati, ciclotour e archeotour, spettacoli, musica, teatro, laboratori per bambini, degustazioni, incontri culturali e mostre.
Appia Day nasce da un’idea di VeloLove, associazione promotrice del progetto GRAB (Grande Raccordo Anulare delle Biciclette), e si è affermato come il più importante appuntamento dedicato alla valorizzazione dell’Appia Antica, capace di coinvolgere ogni anno migliaia di persone e decine di realtà locali e nazionali.
Il festival è un invito a riappropriarsi del passato per immaginare una nuova idea di città: più verde, più vivibile, più attenta al paesaggio e alla cultura.
Monumenti aperti
Passeggiate
Tour in bici
Spettacoli
Laboratori
Attività per bambini
La visione
“
La via Appia è un monumento unico, per la sua storia e le sue leggende, le sue rovine ei suoi alberi, la campagna e il paesaggio, per la vista, la solitudine, il silenzio, la sua luce, le sue albe e i suoi tramonti… che nei secoli gli uomini di talento di tutto il mondo hanno amato, descritto, dipinto, cantato, trasformandola in realtà fantastica, in momento dello spirito, creando un’opera d’arte di un’opera d’arte.
”
Antonio Cederna
Il Mondo 1953
La Via Appia Antica entra nel Patrimonio Mondiale UNESCO
Nel 2024 la Via Appia Antica è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità UNESCO, un traguardo epocale che ne attesta il valore universale e ne rafforza la tutela e la valorizzazione. Un’eredità millenaria da custodire e trasmettere, simbolo di storia, cultura e paesaggio condiviso.
La Regina Viarum attraversa 4 regioni – Lazio, Campania, Basilicata e Puglia – e oltre 70 comuni, unendo territori, comunità e identità locali in un unico grande racconto collettivo.
Appia Day è il ponte tra questo passato straordinario e un futuro più consapevole: dove archeologia, sostenibilità e vivibilità urbana si incontrano.
Partecipa anche tu