Caricamento Eventi

Questo evento è passato.

ArcheoGRAB: pedalata sull’Appia Antica a Roma

ArcheoGRAB è uno degli eventi più significativi di questo Appia Day 2025. Un percorso che è molto più di un itinerario: è un viaggio nel
tempo e nella natura, lungo l’Appia Antica, cuore pulsante della storia di Roma.

7 tappe da vivere a piedi o in bici, circondati da paesaggi senza tempo, rovine millenarie e scorci che raccontano la grandezza della Regina Viarum. L’ArcheoGRAB è parte del futuro GRAB – Grande Raccordo Anulare delle Bici, un anello ciclopedonale di 45 km che attraverserà la città di Roma, rendendola più accessibile, sostenibile e a misura d’uomo. Un sogno che diventa realtà.

Partecipa all’evento gratuito e lasciati guidare dalla curiosità, a pedalare o camminare tra passato e presente, e a scoprire che la
storia non è solo da ammirare… ma da vivere.

Dal Colosseo all’Appia Antica: un viaggio nel tempo
Partendo dall’Arco di Costantino, a ridosso del Colosseo, il cammino (o la pedalata) si snoda lungo l’Appia Antica fino a Porta San Sebastiano, immergendosi subito in quello che è a tutti gli effetti il museo a cielo aperto più suggestivo del mondo.

Superata la Cartiera Latina, si entra nel cuore del Parco della Caffarella, un vero scrigno di meraviglie naturali e archeologiche, fino a raggiungere Tor Fiscale e l’area monumentale degli antichi acquedotti romani.

L’incontro con l’Asse degli Acquedotti
È proprio qui che l’itinerario di Archeograb si integra in modo naturale con il progetto dell’Asse degli Acquedotti: un percorso ideato dall’Associazione Settimo Biciclettari che, dal Parco della Caffarella passando per Tor Fiscale, si sviluppa lungo la direttrice degli Acquedotti, unendo l’VIII e il VII Municipio e proseguendo fino al GRA e oltre.

Un tracciato autonomo e continuativo che valorizza la straordinaria sequenza di archi che per secoli hanno portato l’acqua a Roma.
L’Archeograb non si sovrappone, ma si innesta in maniera armonica nell’Asse, arricchendolo e completandolo.

Il ritorno sull’Appia
Ritornando verso l’Appia Antica, il percorso incontra la Villa dei Quintili e Santa Maria Nova, per poi concludersi fra due icone senza tempo: il Mausoleo di Cecilia Metella e il Circo di Massenzio.


Tappe principali

  1. Arco di Costantino
  2. Arco di Druso
  3. Cartiera Latina
  4. Cenotafio Annia Regilla
  5. Acquedotti (Tor Fiscale – innesto con Asse degli Acquedotti)
  6. Villa dei Quintili – Santa Maria Nova
  7. Mausoleo di Cecilia Metella – Circo di Massenzio

 

Per i primi 20 iscritti ci sarà una maglietta in regalo! Ti basterà mandare una mail a info@appiaday.org

Informazioni

Data e ora:

5 Ottobre 2025 h 9:30 am - 1:00 pm

Organizzatore

ArcheoGRAB

Prezzo

Evento gratuito

Posti disponibili

Partecipazione libera

Arco di Costantino

piazza del Colosseo
Roma, RM

Condividi l’evento

Partecipa attivamente anche tu!